Quali sono le dimensioni dei materassi

Quali sono le dimensioni dei materassi
In Materassi tipologie di Tecnofibre

I materassi hanno diverse dimensioni, oggi andremo a scoprire quali sono e come si dividono.

Le dimensioni dei materassi seguono determinate regole stabilite da alcune normative europee, una riguardante i materassi per bambini la UNI 11036 e l’altra riguardante i materassi per adulti, la CIRCOLARE 7 dicembre 2001 n.684.

Queste normative regolano le dimensioni, e sono state realizzate dopo numerosi e attenti studi, per permettere alle persone di godere del miglior sonno possibile.

Le dimensioni del materasso influenzano il modo in cui si dorme, ecco perché sono state stabilite alcune misure “standard”, che possono subire piccole oscillazioni.

Il materasso singolo

Il materasso singolo è anche conosciuto come materasso ad una piazza, la sua larghezza è variabile, può andare dagli 80 ai 90 centimetri, la sua lunghezza invece oscilla tra i 190 e i 200 centimetri.

Di solito viene preferito per esigenze economiche, ma non di comodità, sono tantissime le persone che infatti optano per un materasso più largo, in quanto il materasso singolo viene percepito come troppo piccolo.

Il materasso ad una piazza e mezzo

Il materasso ad una piazza e mezzo, non presenta particolari differenze rispetto al singolo per quanto riguarda la lunghezza. Anche questo, come il singolo ha una lunghezza che va tra i 190 e i 200 centimetri.

La differenza sta nella larghezza, che è di 120 centimetri. Molte persone preferiscono il materasso ad una piazza e mezzo rispetto al singolo, in quanto riposano meglio, avendo un maggiore spazio a disposizione.

Il materasso alla francese

Anche il materasso alla francese, per quanto riguarda la lunghezza non differisce dagli altri due.

Anche in questo caso a fare la differenza è la larghezza, che è di 140 centimetri.

Il materasso alla francese è una sorta di ibrido, tra il materasso ad una piazza e mezzo e il materasso matrimoniale. La giusta scelta per chi per dormire, ha bisogno di molto spazio per sentirsi completamente a proprio agio.

Il materasso matrimoniale

Il materasso matrimoniale è anche conosciuto come materasso a due piazze, è l’ideale per chi vive in coppia. La lunghezza rimane quella standard che accomuna anche tutti gli altri (190 – 200 centimetri) mentre aumenta la larghezza, che può andare dai 160 centimetri ai 170.

Il materasso su misura

Esistono poi i materassi su misura, per chi non riesce a dormire bene in nessuno dei materassi già descritti. Un materasso su misura può adattarsi perfettamente alle dimensioni che il cliente vuole, sia per quanto riguarda la lunghezza che la larghezze.

L’importante, a prescindere dalle dimensioni, e che un buon materasso assicuri un riposo ottimale.

Condividi su: