Il materasso antidecubito: cos’è e a cosa serve

Il materasso antidecubito: cos’è e a cosa serve
In Materassi tipologie di Tecnofibre

Il materasso antidecubito è un particolare tipo di materasso, costruito e ideato per la cura delle lesioni o delle piaghe che si verificano quando una persona è costretta a stare a letto per molto tempo.

Il materasso antidecubito è riconosciuto come dispositivo medico, rientra infatti nella classificazione nazionale dei dispositivi medici.

Cosa sono le lesioni da decubito

Si definiscono lesioni da decubito, le ferite che si sviluppano sul corpo di una persona in seguito al fatto di essere costretti al letto per un lungo periodo.

La prolungata posizione statica, fa sì che il sangue non scorra correttamente, comprimendo i vasi sanguigni e determinando un aumento della pressione che crea queste lesioni.

Le lesioni da decubito, non interessano soltanto la pelle, ma anche le parti che sono a più stretto contatto con il materasso, come le ossa.

Per prevenire queste fastidiose lesioni, c’è bisogno di un materasso apposito.

A cosa serve il materasso antidecubito

Il materasso antidecubito è studiato per diminuire sia la pressione che l’attrito che abitualmente si formano tra il corpo e il materasso.

Il materasso antidecubito è costruito con una superficie particolare, che aiuta la giusta distribuzione del peso del corpo, aiutando in questo modo a prevenire anche eventuali dolori articolari, oltre alle lesioni da decubito.

Inoltre grazie al sistema di traspirazione, garantisce una migliore igiene personale a chi dovrà utilizzare il materasso, aiutandone anche a regolare la temperatura corporea.

Come scegliere il materasso antidecubito adatto

Esistono numerose tipologie di materassi anti decubito, ognuna studiata e progettata per adattarsi meglio al problema di chi dovrà utilizzarlo.

Bisognerà quindi valutare attentamente, prima dell’acquisto, quale materasso possa essere più adatto.

Il consiglio più importante è quello di rivolgersi sempre ad un medico specializzato, che saprà indicare quale materasso antidecubito si adatti meglio al problema del paziente, e quale possa alleviare meglio la sua degenza.

Rivolgersi ad un medico è fondamentale per la salute della persona che utilizzerà il materasso.

Condividi su: