Consigli su come dormire bene in gravidanza

Consigli su come dormire bene in gravidanza
In Regole d'oro per un buon riposo di Tecnofibre Tecnofibre

Dormire durante la gravidanza, molto spesso rappresenta un problema. Da un lato è difficile trovare una posizione comoda a causa dell’ingombro del pancione, in più molto spesso si aggiungono i problemi legati alla gravidanza, come nausea e altro che impediscono di dormire in maniera normale.

Anche se a volte può sembrare un miraggio riuscire a dormire bene durante il periodo della gravidanza, esistono alcuni consigli, oltre ai giusti accorgimenti tecnici come materassi e cuscini, che ti aiuteranno a cadere tra le braccia di Morfeo più facilmente.

Dormire sul lato sinistro

Una delle posizioni più indicate per dormire meglio, è quella di mettersi sul fianco sinistro. Questa posizione ha molteplici effetti positivi:

  • Aiuta contro la nausea e i bruciori di stomaco: in quanto in questo modo lo stomaco tende leggermente a spostarsi, favorendo il movimento gastrico;
  • Migliora la circolazione feto-placentare, in quanto l’utero non effettua pressione sulla vena cava inferiore che ha il compito di drenare il sangue fino al cuore.

Questa posizione è una delle più consigliate per le donne in gravidanze, oltre ai vantaggi elencati, ti permette di far sentire il pancione al sicuro, senza il rischio di eventuali urti notturni.

Dormire in posizione prona

Dormire a pancia in giù, molto spesso aiuta a conciliare il sonno, però questa posizione è possibile soltanto nei primi periodi della gravidanza, in quanto col passare del tempo la pancia tende ad aumentare causando una certa difficoltà a dormire a pancia in giù.

Inoltre col passare del tempo si rischia di avere la sensazione di “schiacciare” con il proprio peso il bambino, e questo rende difficoltoso il prendere sonno tranquillamente.
Se sei una donna che abitualmente dorme in questa posizione, è consigliato tentare di cambiarla fin da subito, per non trovarsi poi male nel corso della gravidanza.

Dormire in posizione supina

Tra le posizioni migliori per dormire in gravidanza, c’è sicuramente quella in posizione supina, in quanto aiuta il corpo a rilassarsi e ti aiuta a stare tranquilla per quanto riguarda eventuali pericoli per il pancione.

Inoltre col passare dei mesi, questa posizione aiuta a combattere il gonfiore delle gambe. Appoggiando infatti un cuscino sotto i piedi, aiuterai circolazione, basta tenere le gambe più in alto rispetto alla posizione del cuore.

La scelta del materasso e del cuscino giusto

Oltre alle posizioni indicate, è indispensabile dotarsi di un materasso adeguato. Infatti tutte queste posizioni, col passare dei mesi possono divenire scomode, in quanto il peso del pancione tende ad aumentare e può provocare mal di schiena.

Per questo motivo è indispensabile un materasso adatto, che sappia abituarsi durante i nove mesi, al cambiamento del tuo corpo durante la gravidanza, evitando mal di schiena e garantendo la giusta circolazione del sangue alle gambe.

Oltre al materasso è di fondamentale importanza anche la scelta del cuscino, anch’esso infatti è un valido alleato per aiutarti a mantenere una corretta posizione, inoltre è un ottimo sostegno per evitare che tu possa cambiare posizione durante la notte

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